giovedì 30 agosto 2012

STASERA, LAZIO-MURA 05 ALL'OLIMPICO DI ROMA PER L'EUROPA LEAGUE (INIZIO ORE 21 CON DIRETTA TV)


All'Olimpico di Roma, questa sera è di scena la Lazio che affronta nell'incontro di ritorno dei premilinari di Europa League gli sloveni del Mura 05 (Diretta TV ore 21.00 su Mediaset premium), già battuti all'andata per 2-0.  

L'accesso alla fase a gironi di Europa League è ormai una pura formalità ma la Lazio cerca indubbiamente nuovi progressi nel gioco. Per Vladimir Petkovic la sfida di stasera è qualcosa di molto più importante di una semplice e fastidiosa pratica da sbrigare: l’allenatore di Sarajevo è al suo debutto all’Olimpico in una gara ufficiale (nello stadio romano si è già seduto in panchina nelle amichevoli con Getafe e Malmoe) e non vuole limitarsi a passare semplicemente il turno. Vuole farlo attraverso una prestazione da applausi.
Dopo un’estate di stenti, Petkovic vuole dare continuità alla svolta di gioco e di risultati fatta registrare nell’ultima settimana.
Il tecnico arrivato dalla Svizzera si aspetta ulteriori progressi dalla sfida di stasera con la formazione slovena. «Partita che dovremo affrontare con la massima professionalità, perché ci vuole poco per complicarsi la vita. Anche l’Inter aveva vinto per 3-0 a Spalato. Poi al ritorno a San Siro l’Hajduk ha sfiorato la qualificazione. Dovremo fare molta attenzione».

Anche per questo Petkovic non punterà troppo sul turnover. Klose avrà un turno di riposo (al suo posto Kozak), le altre novità riguarderanno i baby Cavanda e Onazi e l’esperto Scaloni. Ci dovrebbe essere spazio pure per Zarate, ma una decisione sul suo conto sarà presa solo all’ultimo momento.
«Qualche cambio lo farò — rivela Petkovic — senza però stravolgere la squadra. In questo periodo c’è bisogno di certezze». A minarle provvede anche un mercato che potrebbe togliere all’allenatore qualche pedina su cui vorrebbe puntare: «Floccari va via? Non lo so, non mi va di commentare le ipotesi». Sembra invece sicuro che Zarate resti. «E’ un giocatore per noi molto importante, avrà sicuramente le sue occasioni». La prima potrebbe esserci stasera, perché l’argentino è candidato a giocare da attaccante esterno nel 4-3-3 che Petkovic è intenzionato a proporre. Il 4-5-1 si trasforma dunque nella sua versione più offensiva, il 4-3-3 appunto, anche se sul versante opposto a quello di Zarate ci sarà Lulic che attaccante non è. Centrocampo a tre con Onazi play maker e Gonzalez ed Hernanes ai suoi fianchi, mentre in difesa ai lati dei centrali Biava-Dias agiranno Scaloni da una parte e Cavanda dall’altra. Difesa a quattro, dunque, ma potrebbe essere l’ultima volta.

PROBABILI FORMAZIONI:
LAZIO : Marchetti, Cavanda, Dias, Biava, Scaloni, Hernanes, Onazi, Gonzales, Zarate,Kozak, Lulic. 
MURA 05: Drakovic, Marusko, Travner, Kramar, Janza; Bohar, Kouter, Horvat, Jelic; Eterovic, Faijic.

Nessun commento:

Posta un commento